22 NOV 2018

Chiese e Monasteri
- Auditorium di Casatenovo, Viale Parini
- Organizzatori: Pro Loco, Comune Casatenovo e Associazione S. Agostino di Cassago
L'EVENTO
CHIESE E MONASTERI DI CASATE(NOVO)
tra ‘400 e ‘600 una presenza religiosa e monastica importante
Gli appunti di storia religiosa della Pieve di Missaglia, di cui Casatenovo era parte, portano alla luce il vissuto concreto di una Chiesa locale attraverso gli atti di visite pastorali, a partire dall’Arcivescovo frate Gabriele Sforza, e le raccolte di sacerdoti quali Giovanni Maria Dozio.
Disseminati sul territorio di Casate(novo) almeno quattro monasteri, domenicani e benedettini, maschili e femminili: S. Margherita, S. Giustina, S. Giacomo, S. Maria di Poenzano dei quali si occuperà anche San Carlo Borromeo nel corso di una visita pastorale.
Sono già presenti e citate la chiesa di S. Giorgio, la cappella di S. Rocco e la chiesa di San Biagio in Galgiana.
All’interno del progetto “Antiche chiese, nuove prospettive” promosso dal Comune di Casatenovo con alcuni partner, tra cui la Pro Loco, progetto che ha ottenuto un cospicuo finanziamento da Fondazione Cariplo, abbiamo invitato lo scrittore e storico Italo Allevi a presentare i suoi “Appunti di vita religiosa nella Pieve di Missaglia”.
Giovedì 22 novembre p.v., alle ore 21.00 presso la Chiesa dell’Oratorio di Casatenovo
la serata è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Casatenovo, dalla Pro Loco e dall’ l’Associazione S. Agostino di Cassago in collaborazione con la Comunità Pastorale Maria Regina di tutti i santi.

Location Evento
EVENTI PRO LOCO CASATENOVO
SCOPRI TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA