23 MAR 2018

event-details

Concerto di Pasqua 2018

  • Basilica Prepositurale di S. Vittore Martire, Missaglia
  • Organizzatori: Pro Loco Casatenovo e Pro Loco Missaglia


L'EVENTO

In occasione della Pasqua

Concerto d’organo nella Basilica Prepositurale di S. Vittore Martire, Missaglia

“Sulla via della Croce verso la Pasqua”, Alessandro La Ciacera, organista

Il concerto apre la collaborazione tra la Pro Loco di Casatenovo e la Pro Loco di Missaglia che mettono a disposizione del pubblico due "eccellenze":

- Alessandro La Ciacera, giovane casatese, secondo organista del Duomo di Milano

- l'Organo Serassi di Missaglia, prezioso strumento recentemente restaurato.

Alessandro La Ciacera (1979) ha iniziato gli studi musicali presso la Scuola Civica di Musica di Casatenovo, diplomandosi poi col massimo dei voti in Organo e Composizione presso il Conservatorio di Milano. Vincitore di diversi concorsi organistici nazionali e internazionali, dal 2005 è Secondo Organista del Duomo di Milano. L’Organo Serassi è stato costruito nel 1850 dalla Famiglia organara Serassi di Bergamo ed è presso la Basilica di Missaglia da quello stesso anno Il programma che verrà eseguito ripercorre i temi della passione di Cristo. Il concerto, di sicura qualità musicale, vuole essere un momento di conoscenza e promozione delle ricchezze umane e artistiche del territorio e un momento di riflessione in preparazione alla Pasqua.

alessandro.jpg

Alessandro La Ciacera (1979)

Ha iniziato lo studio del pianoforte presso la Civica Scuola di Musica di Casatenovo, è passato poi Conservatorio «G.Verdi» di Milano dove si è diplomato col massimo dei voti in Organo e Composizione organistica, sotto la guida di Luigi Benedetti, perfezionandosi in seguito con Arturo Sacchetti, Alessio Corti, Patrick Delabre e Sophie-VéroniqueCauchefer-Choplin. Vincitore di diversi concorsi organistici nazionali 

(Roma, 2001; Viterbo, 2002; Vanzaghello, 2002), nel settembre 2009 si è aggiudicato il «TroisièmePrix d’Interpretation» all’International OrganCompetition «Organwithoutborders» di Luxembourg e il primo Premio al Concorso internazionale di Interpretazione organistica «Città di Ovada». Dal 2005 è Secondo Organista del Duomo di Milano, incarico che lo impegna quotidianamente nell’accompagnamento delle celebrazioni festive e feriali e nell’insegnamento presso la scuola dei PueriCantores; a ciò affianca la docenza di Organo presso la Scuola diocesana di Musica e Liturgia di Como. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero in prestigiosi Festival e sedi concertistiche (Milano, Ravenna, Chartres, Blois, Parigi, Tokyo etc.); Il suo repertorio spazia egualmente dal barocco al novecento e ha realizzato incisioni per «Bottega Discantica».

Location Evento

EVENTI PRO LOCO CASATENOVO

SCOPRI TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA

Contatti

Cascina Levada 1,

23880 Casatenovo (LC)

  • dummy335.5723114

  • dummy info@prolococasatenovo.it

CALENDARIO EVENTI

ISCRIZIONE NEWSLETTER

PROSSIMO EVENTO


INVITO ALLA SCALA

26.01.2019 20:00